Il Friuli Venezia Giulia si scaglia contro i dati Federalberghi

"Gli unici dati attendibili sulle presenze alberghiere in Friuli Venezia Giulia sono quelli della nostra agenzia Turismo".

Federica Seganti, (nella foto) assessore al Turismo regionale non intende arrendersi alla classifica estiva di Federalberghi che vede il Friuli 'maglia nera' tra le regioni italiane in termini di calo delle presenze alberghiere.

"La nostra agenzia raccoglie le informazioni nelle oltre 800 strutture alberghiere del territorio . prosegue Seganti -, Federalberghi fa monitoraggi a campione che coinvolgono in regione non più di 15 alberghi ed è facile così arrivare a conclusioni sbagliate". Turismo Fvg invece registra per l'estate presenze sostanzialmente in line acon lo scorso anno, con una flessione del 5,3 per cento degli italiani ma un aumento del 4,4 per cento dei visitatori stranieri.

Risultato dovuto all'intuizione "arrivata due anni fa che ci spinse a investire sui mercati stranieri - conclude Seganti -, in vista del prevedibile calo dei consumi che avrebbe investito il nostro paese".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana