Piemonte: nasce il portale delle Residenze Reali

Nasce oggi www.residenzereali.it, il nuovo portale creato da Regione Piemonte e Turismo Torino e Provincia per promuovere le Residenze reali del Piemonte.

L'insieme delle ville e dei castelli, 21 in tutto il Piemonte, costituisce infatti un unicum a livello europeo, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità nel 1997.

La messa online dei portale è una parte di un ampio progetto di valorizzazione e promozione del circuito delle Residenze Reali, che vede la creazione di un prodotto turistico fruibile, in particolare dal punto di vista della mobilità sostenibile, e accessibile dal potenziale visitatore oltre che innovativo.

Il portale è in tre lingue (italiano, francese e inglese). L'utente può trovare tutte le informazioni sia sulle singole Residenze Reali che sugli eventi del territorio circostante. All’interno del sito gli utenti possono visualizzare la mappa che geolocalizza le singole Residenze Reali oltre che scoprire  link che rimandano al portale Piemonte Italia, a 'dove dormire' e ai 'servizi' come i Royal e-bike tour, attivi dal 14 ottobre al 4 novembre 2012 e riproposti nella primavera-estate 2013.

"Il nuovo sito rappresenta un risultato importante del lavoro che da anni stiamo facendo sul sistema delle Residenze Reali – commenta l'assessore alla Cultura della Regione Piemonte Michele Coppola -, il cui recupero, restauro e valorizzazione sono stati al centro delle linee strategiche regionali".

Maurizio Montagnese, presidente di Turismo Torino e Provincia, prevede che, a regime, il progetto di sistema delle Residenze porterà un flusso di visitatori che supererà i 10 milioni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana