Balneari: pronto il decreto sulle concessioni

Il decreto sulla riforma della concessione delle spiagge è pronto.

L'annuncio è stato dato dal ministro del Turismo Piero Gnudi (nella foto), che ha assicurato come il percorso per tirare fuori l'Italia dal pasticciaccio in cui è finita sul caso delle concessioni demaniali ai balneari rispetto alla direttiva Bolkestein approvata dalla Ue sia quasi concluso.

"Rimaniamo, però, in una posizione di ascolto e attenzione rispetto a proposte e suggerimenti concreti" ha detto il ministro. Tra gli aspetti principali del provvedimento in materia di durata delle concessioni: "modalità di rilascio delle stesse, competenze amministrative, tutela degli investimenti nei territori, delle specifiche professionalità e delle peculiarità del settore".

Gnudi ha sottolineato come il provvedimento rappresenterà un quadro di riferimento per le Regioni e gli Enti locali, che dovranno poi gestire il processo individuando le caratteristiche migliori per garantire la massima aderenza delle procedure alla specificità locali.

Non sono particolarmente entusiaste le Regioni. I primi commenti a caldo sottolineano come i responsabili regionali del Turismo si riservino "di esprimere un'opinione in merito nel momento della presentazione del testo del decreto", sintetizza l'assessore dell'Emilia Romagna Maurizio Melucci.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana