Trentennale per il consorzio Incoming Italia

Trent’anni e non dimostrarli. Quest’anno, Incoming Italia, il consorzio  turistico presieduto da Mally Mamberto (nella foto), spegne 30 candeline: “Quando siamo nati, qualcuno ci aveva dato un mese di vita - precisa Mamberto - invece siamo riusciti a tagliare questo importante traguardo”.

Un compleanno che i tredici operatori consorziati festeggeranno proprio a TTG Incontri: “Durante la fiera terremo una riunione organizzativa - anticipa la presidente -: l’obiettivo è ampliare il nostro interesse su destinazioni e mercati nuovi. Tra questi, stiamo concentrando l’attenzione su quello russo. Abbiamo già deciso di partecipare a due fiere in Russia e organizzeremo anche un workshop per presentare la nostra offerta turistica”.

Il mercato russo rappresenta infatti un’ottima carta da giocare in tempi in cui, soprattutto in Italia, le presenze dei turisti stranieri, secondo i dati presentati da Incoming Italia, sono in calo: “La stagione estiva non è stata delle migliori - sintetizza Mamberto - possiamo parlare di risultati a ‘macchia di leopardo’. La nota positiva è rappresentata dal mercato russo, cresciuto del 10 per cento, con punte anche del 18 per cento, come in Liguria”.

Un’altra importante conferma arriva dal mercato tedesco, in forte ripresa, e cresciuto dell’8 per cento: “Ad esempio, nelle isole, Sicilia e Sardegna, che complessivamente hanno subìto la crisi, i tedeschi hanno registrato incrementi negli arrivi compresi tra l’8 e il 10 per cento”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana