Osservatorio buyer: per l'Italia l'occasione del lusso

È il lusso il nuovo asset sul quale può puntare l’Italia per emergere dalle difficoltà che la crisi economica e la contemporanea globalizzazione dell’offerta le stanno creando in queste ultime stagioni.

Secondo l’Osservatorio Buyer di TTG, realizzato anche quest’anno sondando i pareri di oltre 600 operatori della domanda, la tradizionale offerta sole e mare sta perdendo smalto, ma al suo posto emerge una sempre maggiore richiesta di prodotti di lusso nel Belpaese, con un incremento del 30 per cento anno su anno. La ricerca del prodotto lusso ha provocato, come primo dato, un ampliamento della stagionalità. I flussi turistici, infatti, si stanno progressivamente allontanando dalle stagioni di punta, visto che il concetto di luxury si allarga alla tipicità e all’esclusività, due asset che ben si sposano con la destagionalizzazione.

Settembre è allora diventato il mese di punta per le vacanze degli stranieri, mentre maggio oltrepassa giugno nella graduatoria delle stagioni. Interessante notare come il mese di ottobre, che in Italia è tipicamente quello in cui emergono al meglio le tradizioni enogastronomiche, stia aumentando il suo appeal, con il 64 per cento delle richieste. È vero infatti che il primo prodotto richiesto dagli operatori stranieri è proprio quello enogastronomico, che conquista il 68 per cento delle preferenze.

La cultura si pone al secondo posto, staccata di 3 punti percentuali dalla prima posizione. Ma il concetto di lusso si affianca anche al benessere, e quindi il prodotto spa aumenta la sua presenza fra le richieste dei turisti internazionali.

L’Italian style viene definitivamente incoronato grazie agli shopping tour, una delle richieste fondamentali del tour operating internazionale. Fra le regioni, la più venduta resta la Toscana, seguita da Veneto e Lazio, ma segnano una buona crescita Sicilia, Puglia, Piemonte e Emilia Romagna, mentre perdono terreno Sardegna e Calabria, troppo legate al prodotto mare.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana