Inverno in crescita nelle festività secondo Trademark

Malgrado i venti di crisi, le festività di fine anno hanno premiato la montagna italiana.

Lo conferma l'Osservatorio turistico della montagna di Trademark Italia, che sottolinea il netto recupero nel corso delle festività delle quote di mercato perse lo scorso anno, con buone percentuali di 'tutto esaurito'.

Rispetto al 2011 la scelta degli italiani è tornata quella di concentrare le vacanze sulla neve nel periodo di punta delle vacanze natalizie, con un aumento nella spesa media del 5,5 per cento rispetto all'anno scorso.

Fra le destinazioni e i comprensori, tutti a segno positivo, la migliore performance di crescita è quella di Cormayeur-Prè Saint Didier, che segna un +9 per cento di presenze rispetto al 2011. La destinazione che si conferma regina delle vacanze invernali italiane è però Cortina seguita da Madonna di Campiglio.

Secondo gli operatori intervistati dall'Osservatorio, le tendenze di quest'inverno nelle vacanze invernali sono state quella dei soggiorni brevi con permanenze medie 4-5 giorni; ritmi più lenti e pacifici; un maggiore understatement e la consacrazione dei flussi turistici dall'Est europeo come uno degli punti di forza dell'inverno su sci in Italia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana