Puglia, l'italiana a sorpresa nella top ten mondiale delle wine destination

È decima in top ten, ma è prima delle italiane.

La Puglia è una delle Best Wine Travel Destinations 2013 secondo la classifica stilata dalla rivista Wine Enthusiast, che incorona la regione spagnola della Rioja regina mondiale delle mete enogastronomiche.
Sul secondo gradino del podio il Danubio austriaco e sul terzo North & South Forks of Long Island, a New York.

La regione pugliese si posiziona decima, alle spalle di zone vinicole del Sudafrica, della California, del Brasile, degli Usa, dell'Australia, o del Portogallo.

"La magica Puglia è una terra da scoprire - scrive il magazine -. E dire che la Puglia ha il miglior cibo d'Italia non è esagerato. Offre ingredienti freschi, pescati nel mare o raccolti dal più vicino albero". Poi Wine Enthusiast elenca e consiglia alcuni ristoranti e masserie.

Alla top ten della rivista multicanale americana dedica un servizio Repubblica Viaggi, che mette in risalto soprattutto l'inaspettato successo pugliese sul altre regioni italiane di storica fama in tea di vini e specialità gastronomiche.
"Né il Piemonte né la Toscana, per il 2013 la  meta italiana per gli amanti del vino è la Puglia - si legge su repubblica.it -.  I trulli hanno avuto la meglio sui castelli della Val d'Orcia e sui borghi di Langhe e Monferrato. Primitivo di Manduria, Negroamaro sono solo alcuni dei vini segnalati dal magazine statunitense che, nel suo giudizio, oltre alle bottiglie e ai piatti della regione segnala come in Puglia si possano trovare alcune delle spiagge migliori d'Italia oltre ad attrazioni storiche e culturali e a un mare da fare invidia".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana