L'incoming nuova leva di sviluppo per le agenzie di viaggi

L'incoming diventa la nuova leva di sviluppo della distribuzione italiana.

Il calo di vendite delle biglietterie e dei pacchetti intermediati spinge sempre più dettaglianti verso l'inbound. Spesso gli agenti cominciano proponendo una serie di prodotti legati al territorio in cui operano; soltanto in un secondo momento il raggio d'azione si allarga su scala nazionale.

"In questo periodo per andare avanti ci sono solo due strade: o si lavora sui volumi o si costruiscono pacchetti per il turismo outgoing e incoming – teorizza Andrea Savini, titolare della Val d'Enza Viaggi a Montecchio Emilia (RE) -. Noi abbiamo scelto la seconda, che offre maggiori gratificazioni economiche e lavorative".

Cambiano dunque i pesi e gli equilibri all'interno delle adv, con l'incoming che si ritaglia sempre più spazio nel lavoro quotidiano dei dettaglianti. "L'inbound potrebbe crescere a dismisura" sostiene un'entusiasta Rina Anna Rusconi, titolare della Via degli Artisti a Trieste; ma "se si vuole fare bene, diventa necessario avere una struttura e del personale dedicato, perché non può essere lasciato all'improvvisazione - mette in guardia la palermitana Loredana Badalamenti, titolare della Eiffel Viaggi -. Inoltre, è estremamente importante una buona conoscenza del prodotto e del territorio".

Il punto di forza dell'incoming è poi la marginalità. "Se con la vendita di un villaggio il margine si aggira sul 10 per cento - confronta la romana Daniela Papa, titolare della Papinga Holiday Style -, quando uno straniero prenota uno dei miei tour in Italia, questo sale al 15-20 per cento e si riferisce a quote decisamente più alte".

Motivo per cui la Assaporando Viaggi e Dintorni di Firenze da un anno e mezzo ha chiuso l'agenzia su strada e si è trasferita in un ufficio. "Ci siamo dedicati quasi esclusivamente all'incoming - chiarisce Daniele Luchini, co-titolare dell'adv -, perché prima le marginalità erano troppo basse".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana