Ricerca Amadeus: pochi i portali turistici italiani innovatori, il migliore è quello della Toscana

Sono pochi i portali turistici italiani innovatori e il migliore tra loro è quello della Regione Toscana, un'eccellenza sul fronte del web marketing per la promozione dei servizi e del territorio.

È questo, in sintesi, il risultato della ricerca condotta da Amadeus Italia in collaborazione con Iulm. Il sondaggio, a cura del Master in Tourism Management, ha avuto l'obiettivo di valutare il posizionamento dei portali delle destinazioni turistiche italiane nel contesto internazionale.

La ricerca ha analizzato 144 portali turistici gestiti da enti pubblici o pubblico-privati, dei quali 21 regionali e 93 comunali e 30 portali stranieri. In base a un punteggio i portali sono stati suddivisi in standard, avanzati e innovatori. Tra i 21 innovatori, nei primi 9 posti sono presenti solo 3 realtà italiane (due regioni e un comune) e la Regione Toscana ha ottenuto il punteggio più alto.

Le realtà italiane si mostrano ancora non aggiornate per quanto riguarda l'integrazione con le piattaforme social.  In effetti la ricerca evidenzia un maggiore sforzo dei portali turistici stranieri nell’utilizzo dei social media, diffusi in percentuale sempre maggiore rispetto ai siti italiani (Facebook e Twitter i più adottati in Italia).

Anche gli strumenti di social media marketing utilizzati sono numerosi ma ancora poco diffusi tra i portali italiani: in questo contesto fanno meglio i portali regionali rispetto a quelli comunali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana