Piemonte: sale il turismo inbound, piano per l'Expo 2015

Cresce il numero di viaggiatori che sceglie il Piemonte come meta di viaggio.

Nel 2012 sono stati 4,3 milioni i turisti nella regione, rispetto ai 4,2 dell’anno precedente, ma sono i dati dell'incoming i più significativi.
Il turismo dall'estero ha registrato una crescita del 20 per cento, che riguarda sia i mercati europei e Russia, Cina e India: in totale, 1,6 milioni i viaggiatori internazionali che hanno visitato il territorio piemontese lo scorso anno, vale a dire 100mila in più del 2011.

Partendo da questo risultato, la Regione Piemonte si è messa al lavoro sul nuovo Piano strategico del turismo, che prevede una sezione specifica dedicata all’Expo 2015, con l'obiettivo di sfruttare le potenzialità dell'evento.
Due le principali proposte: la prima riguarda l’offerta turistica, con la libera e gratuita circolazione in tutti i musei piemontesi mostrando il biglietto dell’Expo; la seconda riguarda la ricettività alberghiera e prevede, per chi esibirà il biglietto della mostra mondiale, la gratuità per la terza notte in hotel se non ricadrà di sabato.

"Tra due anni potremo misurarci con una nuova opportunità - ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio (nella foto) -. Ripartiamo con il supporto di un nuovo Piano strategico, che sarà operativo da gennaio 2014 e avrà validità sino al 2016: prima della fine dell’estate la Giunta approverà il documento elaborato dal tavolo di lavoro, in modo da ottenere il via libera del Consiglio Regionale entro la fine dell’anno”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana