Finanziamenti: 8 milioni di euro per le reti di impresa nel turismo

Debuttano le reti d'impresa anche nel settore turistico.

È diventato infatti operativo il decreto dell'8 gennaio 2013 del ministro Piero Gnudi che stanzia un plafond di 8 milioni per finanziare fino a 40 progetti, ciascuno del valore minimo di 400mila euro, con una quota di 200mila euro.

Gli aiuti saranno destinati alle micro e piccole realtà raggruppate o che manifestino l'impegno a costituirsi in associazioni temporanee di imprese e consorzi con un contratto di rete. Gli ambiti di operatività del nuovo strumento sono molteplici. Marketing, valorizzazione del territorio, ottimizzazione dei costi di struttura, penetrazione dei mercati esteri sono alcuni tra i fattori di competitività e innovazione del settore turistico che dovranno caratterizzare i progetti ammessi.

"Saranno finanziate – si legge nella nota dei tecnici del Dipartimento del turismo – iniziative su tre fronti principali: interventi per mettere a sistema strumenti informativi di amministrazione, gestione e prenotazione di servizi turistici e per creare piattaforme per acquisti collettivi di beni e servizi, riducendo i costi;  promozione delle imprese sui mercati esteri con pacchetti turistici innovativi e strumenti di promo-commercializzazione condivisi fra le aziende della rete; iniziative di promozione attraverso le nuove tecnologie e il social marketing e iniziative per migliorare la fruibilità turistica del territorio, in particolare con sistemi online".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana