Provincia di Rimini, avviato il progetto della banca dati turistica

È partito su un campione di 300 operatori turistici il progetto dell'osservatorio turistico della Provincia di Rimini.

Si tratta di una piattaforma informatica che mette a disposizione una banca dati aggiornata sui turisti in arrivo nella provincia, analizzando il numero di visitatori, le motivazioni del viaggio e le opzioni di soggiorno.

In pratica gli albergatori si collegano al sistema tramite un software di facile utilizzo, trasmettendo banche dati sugli ospiti.

Un progetto che nasce dalla collaborazione tra pubblico e privato e che, come riporta Il Sole 24 Ore, l'assessore della Regione Emilia Romagna Maurizio Melucci definisce di grande valore. "Avere a disposizione dati freschi e sempre aggiornati sulla domanda turistica - dichiara - permette di sviluppare politiche di promocommercializzazione e di accoglienza molto più mirate ed efficaci".

Il progetto sarà ora ampliato al resto del territorio turistico lungo la via Emilia e sarà soggetto a una prossima verifica a fine anno.
L'iniziativa rappresenta, per il dg dell'Enit Andrea Babbi, "una novità assoluta da allargare a tutto il sistema Paese, considerando che la rilevazione sul movimento turistico è sostanzialmente ferma agli anni Cinquanta".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana