Firenze stabile per arrivi e presenze da gennaio a giugno

Resta stabile il flusso turistico verso la provincia di Firenze nei primi 6 mesi del 2013.

Il dato, confermato oggi dall'assessore provinciale al Turismo, Giacomo Billi, mostra un ulteriore, seppur leggero, calo dei pernottamenti nel primo semestre 2013 rispetto allo stesso periodo del 2012, nell'ordine di uno 0,2 per cento. In numeri reali, sono stati perse nel primo semestre 12mila notti.

Migliora, invece, il dato degli arrivi, con un incremento del 1,4 per cento, per 30mila visitatori arrivati sul territorio. I valori positivi si registrano in particolar modo nei mesi di marzo e di giugno dell’anno, con un calo evidente nel mese di aprile ed un calo abbastanza contenuto nel mese di giugno.

Sono i clienti stranieri quelli che hanno registrato risultati migliori in questo periodo; si segnala una crescita del +2,2 per cento di pernottamenti con ottimi risultati su alcuni mercati dei Paesi Bric (in particolare Cina e Russia). Molto positivi anche i dati relativi al mercato tedesco e giapponese. In lieve crescita i flussi turistici provenienti dal Regno Unito e dall’Olanda. In calo, invece, gli arrivi dagli Usa, dalla Francia, dalla Spagna e dal Brasile.

Per quanto riguarda la sola Firenze, invece, il dato del semestre è positivo con una crescita dei pernottamenti del +0,6 per cento, pari a 21mila unità.

Sono sempre marzo e maggio che registrano la performance positiva crescita così come giugno, dove si registra una lieve variazione positiva rispetto allo stesso mese del 2012.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana