Valore Paese-Dimore: partono i primi bandi per le strutture

Sono partiti i primi due bandi per l'aggiudicazione dei beni del demanio inseriti nel progetto Valore Paese-Dimore.

Il progetto, promosso da Agenzia del Demanio, Anci e Invitalia, prevede di mettere a disposizione di investitori privati una serie di edifici di proprietà pubblica per lo sfruttamento a fini turistico-ricettivi. Sono 100 gli edifici di grande valore storico artistico e siti di pregio ambientale e paesaggistico, attualmente abbandonati o non pienamente utilizzati, che il Demanio mette a disposizione con l'obiettivo di creare un network di strutture di ospitalità di eccellenza.

Le prime due strutture ad essere mese a bando per l'affidamento in concessione per la durata di 50 anni sono il Podere Colombaia a Firenze e gli Ex Caselli Daziari a Milano. Per entrambe le strutture è previsto uno sfruttamento ricettivo, e per quella di Milano anche la creazione di servizi per il pubblico dedicati alle attività ricreative, culturali, espositive e museali in vista di Expo 2015.

Le offerte sono attese per gli Ex Caselli Daziari a Milano entro il 16 dicembre 2013 , mentre per il Podere Colombaia a Firenze la scadenza è fissata per il 14 gennaio 2014.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana