Puglia Open Days, aperture straordinarie anche per tutto settembre

Sull'onda del successo dei mesi estivi prosegue fino al 28 settembre Puglia Open Days, il programma di aperture straordinarie promosso dall'Assessorato regionale al Turismo e attuato da Pugliapromozione.

Ogni sabato sera aree e parchi archeologici, musei e gallerie spalancano le porte al pubblico gratuitamente dalle 20 alle 23 e i visitatori sono accompagnati da guide e personale qualificato.

A luglio e agosto i visitatori di Puglia Open Days sono stati 122mila: 40mila a luglio e 82mila ad agosto. La provincia di Lecce è quella che ha accolto più partecipanti, con 35mila unità di cui 20mila ad agosto, seguita dai 23mila di Foggia, dai 21mila di Brindisi e dai 20mila di Bari.

Sarebbe impossibile elencare tutti i siti che possono essere visitati. A Bari, ad esempio, sono aperti al pubblico il Teatro Petruzzelli con visite guidate ogni ora; la Bari Sotterranea, con prenotazione obbligatoria; il Castello Svevo, la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino, il Museo Diocesano, il Palazzo Simi.

A Mola di Bari, invece, da non perdere il Castello Angioino Aragonese e Palazzo Roberti – Alberotanza; a Molfetta si accede anche al Duomo di San Corrado e al Museo Archeologico del Pulo; a Gravina in Puglia meritano una visita la Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, le chiese rupestri di San Michele e di Santa Maria degli Angeli.

Per consentire ai visitatori di orientarsi al meglio tra il patrimonio culturale della regione è stata approntata una cartoguida dedicata all’arte, che permette anche di poter pianificare il tracciato di un'escursione o costruire i propri itinerari.

La cartoguida è distribuita gratuitamente in tutti gli uffici di informazione turistica ed è scaricabile anche dal sito internet www.opendays.viaggiareinpuglia.it con approfondimenti, contatti, aggiornamenti e informazioni utili.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana