Fidanza, task force Turismo: "Velocizzare il rilascio dei visti"

L'Ue sta lavorando alla revisione del Codice dei visti e arriva la richiesta di facilitare l'ingresso dei visitatori internazionali per fini turistici.

A sollevare la questione, molto attuale anche in Italia, è l'eurodeputato Carlo Fidanza, coordinatore della task force Turismo della commissione Trasporti della Ue. Il tema è stato lanciato nel corso del convegno 'Turismo in Europa: attrarre nuovi flussi' che si è appena concluso a Bruxelles.

"Nel 2012 - spiega Fidanza - l'Ue ha ricevuto 411 milioni di turisti internazionali per un giro d'affari di circa 350 miliardi e si è confermata prima destinazione turistica mondiale. Ma la concorrenza di altre aree del pianeta si fa sempre più pressante ed è urgente dotarsi di una politica capace di attrarre nuovi flussi turistici, in particolare dai paesi Brics".

Per raggiungere questo obiettivo, secondo Fidanza, è necessario rimuovere gli ostacoli burocratici all'ingresso dei turisti nella Ue. "Nei confronti di quei Paesi – dice - serve velocizzare il rilascio dei visti turistici, armonizzandolo tra i diversi paesi Ue".

Perché il rischio è che l'Italia resti indietro su questo tema. "L'Italia che ha una rete consolare in sofferenza" spiega Fidanza. "Dobbiamo pensare a progetti pilota in occasione di grandi eventi internazionali come Expo 2015, a un forte investimento tecnologico per il rilascio di visti telematici senza code ai consolati e a un regime facilitato per il turismo congressuale" aggiunge.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana