Finozzi, Veneto: "Siamo in tenuta grazie agli imprenditori"

Il Veneto tiene, anche in un anno che l'assessore regionale al Turismo, Marino Finozzi (nelle foto), definisce "terribile".

"Anche per quest'anno – dice Finozzi – dovremmo superare i 60 milioni di pernottamenti. Preferisco però essere prudente e avere sotto mano i dati definitivi prima di tracciare un bilancio completo. Di sicuro, tuttavia, il Veneto ha confermato il suo appeal soprattutto per quanto riguarda gli ospiti stranieri e in particolare quelli provenienti dai Paesi emergenti".

I dati relativi ai primi sette mesi dell’anno parlano di un ulteriore calo dei turisti italiani, dell’ordine del 5 per cento in arrivi ma del 10 per cento in pernottamenti, parzialmente compensato dai turisti provenienti dall’estero, con una crescita superiore al 20 per cento dei pernottamenti fatti registrare da olandesi, russi e cinesi e una conferma di quelli provenienti dai Paesi di lingua tedesca. A risollevare le sorti della Regione hanno però contribuito i mesi di agosto e settembre, anche se i dati non sono ancora certificati.

"Questo successo – dice ancora Finozzi – arriva "dalla capacità imprenditoriale del sistema di affrontare i mercati pur in una situazione congiunturale (e meteorologica) difficile".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana