Settore degli eventi e politica: a Btc il primo Italian Politicians Forum

Il congressuale come settore produttivo che dà lavoro, produce indotto e porta benefici ai territori aiutandone le imprese, le associazioni e le università.

Un settore che ha bisogno di essere promosso e di ottenere il supporto delle istituzioni e della politica.

Sono i temi su cui da sempre lavorano le imprese e soprattutto le associazioni del settore e sono anche i temi da cui prende le mosse la nuova iniziativa di Btc, la fiera italiana degli eventi, che per la prima volta in Italia riunirà una platea di politici e amministratori locali per illustrare loro come funziona il settore congressuale.

Btc, come riporta Event Report, ospiterà il primo Italian Politicians Forum che si ispira, negli obiettivi, al Politicians Forum inventato e condotto da IMEX a livello internazionale. Si terrà il 12 novembre a Firenze, nell’ambito del programma di fiera (BTC si svolgerà il 12 e 13 novembre, alla Fortezza da Basso) ed è realizzato in collaborazione con la Regione Toscana e Federcongressi&eventi e il supporto organizzativo di Triumph Group.

L’evento è aperto a tutto il pubblico presente in BTC, agli operatori e alle associazioni di categoria, e vedrà in platea, tra gli invitati, assessori regionali, provinciali e comunali, sindaci e rappresentanti delle istituzioni. Il format è quello di un convegno corale: un composito panel di relatori, moderato da Margherita Franchetti, direttore di Event Report e content manager di BTC, affronterà il tema del rapporto fra settore congressuale e politica secondo diverse angolazioni, per aprire poi il dibattito alla platea e al contributo dei presenti.

Aprirà il forum Cristina Scaletti, assessore alla Cultura, Commercio e Turismo della Regione Toscana, capofila del progetto interregionale Mice in Italia, cui seguirà l’intervento introduttivo di Andrea Babbi, direttore generale dell’Enit che, insieme alle Regioni e a Federcongressi, sta lavorando per dare nuovo impulso al congressuale italiano.

Si entrerà poi nel vivo con il contributo di Pier Paolo Mariotti, Meeting Manager dell’Eurac Convention Center di Bolzano, che farà il punto sullo stato del settore congressuale in Italia.

Ospite d’eccezione Piero Fassino, sindaco di Torino, uno dei pochi (forse l’unico?) primi cittadini italiani a recarsi personalmente all’estero per sostenere la candidatura della sua città a ospitare congressi internazionali.

In conclusione Paolo Audino, amministratore delegato di Exmedia-BTC, alla luce degli interventi precedenti proporrà una possibile road map per lo sviluppo del congressuale italiano.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana