Expo 2015, arriva l'accordo bilaterale Cina-Piemonte

Firmato l’accordo bilaterale tra Cina e Piemonte in vista dell’Expo 2015.

Per rafforzare e sviluppare maggiormente una tradizione commerciale con il Piemonte, l’assessore regionale al Turismo Alberto Cirio e il direttore dell’Agenzia governativa cinese per lo sviluppo di Tianjin, Wu Gui Zeng, hanno firmato, in occasione dell’apertura di una nuova area del “Tianjin Dongjiang Free Trade port zone international trading service”, un accordo che guarda alle prossime sinergie economiche e culturali tra le due regioni.

“Il fatto che il Governo cinese ci abbia voluto come ospiti ufficiali ci rende molto orgogliosi – dichiara Alberto Cirio - perché indica il potere attrattivo che il nostro territorio con le sue eccellenze esercita su un Paese importante come la Cina. L’interesse è innanzitutto quello di sviluppare sinergie commerciali in ambito enologico e turistico, ma la volontà è quella di costruire scambi ad ogni livello, anche culturale e scolastico".

Secondo l'assessore in questo modo sono state gettate le basi per una nuova modalità di cooperazione economica tra i due Paesi, "soprattutto per garantire alle merci piemontesi la più libera circolazione sul mercato cinese, e in vista dell’appuntamento con l’Expo 2015 - prosegue -. Il documento che abbiamo firmato in Cina ha, infatti, un focus specifico sull’Esposizione Universale, come occasione importante per rafforzare la nostra sinergia e attrarre in Piemonte gli investitori e i turisti cinesi che arriveranno in Italia per l’evento”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana