Social network e regioni: Emilia Romagna e Marche guidano il ranking

Tra tweet, following e follower Emilia Romagna e Marche le regioni più social.

Da un’analisi tracciata dallo studio Giaccardi e Associati sulle pagine twitter che le regioni usano per promuovere le destinazioni turistiche, a farla da padrona con oltre 27mila tweet è l’Emilia Romagna con l’account @turismoER.

Il secondo posto se lo aggiudicano le Marche che, con l’account @marcheTourism, nel mese di novembre hanno superato i 10mila tweet, con una media negli ultimi nove mesi di 18 tweet al giorno.

In classifica, poi, con più di 5mila tweet altre cinque regioni: Trentino, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Basilicata e Puglia.

Sul fronte follower in testa, questa volta, le Marche, che guidano la classifica con oltre 27mila persone che ne seguono il profilo, dopo averne guadagnati 1.200 tra ottobre e novembre. Segue con 16.562 follower l’Emilia Romagna che ha, però, un distacco di quasi diecimila fan dalla prima posizione. Terzo il Trentino, 8mila follower, seguito a poca distanza da Toscana e Puglia.

Ma le regioni che registrano un maggiore incremento percentuale  tra ottobre e novembre sono l’Umbria, con un +16,6 per cento, e la Liguria, con un +7,81 per cento: il che significa 208 follower in più nell’arco di un mese.

Per i dati following, si riconfermano le Marche con quasi 10mila persone seguite; poi la Puglia all’ascolto di circa 8mila profili twitter  e l’Abruzzo che ne segue 4mila.

Meno i following per le altre regioni, tutte sotto i 2mila. Non ancora travolte dal fenomeno twitter Lazio e Molise.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana