Lombardia Concreta, parte il bando da 100 milioni per commercio e turismo

Cento milioni di euro alle piccole e medie imprese del settore turistico e del commercio per migliorare l'attrattività del territorio.

È il progetto Lombardia Concreta, richiamato dall'assessore al Turismo, Alberto Cavalli, in occasione della presentazione della campagna di promozione turistica della Regione Lombardia per il 2014.

L'assessore ha citato alcuni numeri: "Il 2014 è l'anno in cui dobbiamo preparare il terreno per Expo, anche dal punto di vista turistico. Dobbiamo attrarre 20 milioni di visitatori per l'evento, di cui 8 saranno, secondo le stime, stranieri. Solo dal mercato estero si conta di generare un fatturato di circa 4 miliardi di euro dall'indotto turistico".

Ai 400mila euro di investimenti che Regione Lombardia ha stanziato per rinnovare brand e appeal turistico (anche nei confronti dei viaggiatori italiani che nell'ultimo biennio sono stati in calo), l'assessore Cavalli affianca i 100 milioni del progetto Lombardia Concreta: "Regione Lombardia non si promuove sul fronte turistico unicamente con questa nuova campagna - spiega -. Abbiamo lanciato il bando Lombardia Concreta che metterà a disposizione 100 milioni di euro per le micro imprese del turismo e del commercio, per un miglioramento qualitativo di strutture ricettive, bar, ristoranti, negozi alimentari. Un finanziamento utile a sostenere anche settori come edilizia, arredo e impiantistica che risentono più di altri della crisi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana