Le Regioni alzano la voce: "Serve un cambio di passo sul turismo"

Le Regioni dicono basta.

Lo dice, per tutte, l'assessore regionale al Turismo dell'Emilia Romagna, Maurizio Melucci (nella foto): "È urgente e non più rinviabile un'azione del Governo sulle politiche del turismo".

Secondo Melucci, colpevole del ritardo in cui versa il lavoro del Governo sul comparto è stato anche il trasferimento di competenze al Mibact. "Il passaggio del turismo dal ministero degli Affari Regionali come era con il ministro Gnudi, al ministero della Cultura (Mibact), sia per lungaggini di carattere burocratico, ma anche per un prevalente atteggiamento culturale - sostiene l'assessore - ha ritardato la soluzione dei problemi".

E adesso l'Expo pende come una spada di Damocle sul turismo italiano: "Abbiamo un appuntamento irripetibile: l'Expo. Non è pensabile che a fronte di questa vetrina mondiale il settore non sia nella condizioni di agire al meglio".

Le Regioni avrebbero preferito che il turismo fosse collocato nell'ambito del Ministero dello Sviluppo Economico. "I beni culturali – dice Melucci - sono strategici, ma nel turismo continuiamo a perdere quote di mercato".

"Siamo sconfortati, serve cambio di passo", afferma l'assessore.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana