La Provincia di Rimini tiene il ritmo grazie agli stranieri

Un trend in tenuta, anche sul lungo termine. Fabio Galli, assessore al Turismo della Provincia di Rimini, ha analizzato l'inbound sul territorio negli ultimi dieci anni, e i risultati sono incoraggianti.

"Nell'arco del decennio preso in considerazione, che sostanzialmente è anche quello dell’attività dell’Agenzia provinciale turistica - osserva - la Riviera di Rimini ha incrementato sensibilmente gli arrivi totali con una progressione di 470.064 unità, più o meno equamente distribuiti tra mercato interno e estero".

Nell'ultimo quinquennio sono scese bruscamente le notti degli italiani, passando da 12,1 a 11,4 milioni, ma in compenso sono aumentati considerevolmente i pernottamenti degli stranieri, aumentati di 610.488 unità.

La crisi dei consumi influisce, invece, sulla durata media del soggiorno: "Se nel 2003 - dice Galli - un turista passava in Riviera di Rimini 5,7 giorni, dieci anni dopo la vacanza si interrompe a 4,9 giorni".

Uno scarto apparentemente piccolo, ma che incide sulla redditività delle strutture, "particolarmente ridimensionata negli ultimi due anni".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana