Sardegna all'Itb, Germania primo mercato

Sono 44 gli operatori sardi di tutte le categorie che parteciperanno all'Itb di Berlino da domani a domenica 9 marzo.

La Regione Sardegna sarà presente nello stand dell'Enit con player del comparto ricettivo ((hotel e catene alberghiere, residence e villaggi turistici, albergo diffuso e case vacanze), ma anche dei servizi turistici (associazioni e consorzi turistici, tour operator e società di servizi), accreditati dall’assessorato regionale del Turismo.

La Germania rappresenta da sempre per l'isola il mercato turistico di riferimento, confermato anche nel 2013 dal milione 270mila presenze negli hotel, villaggi e case vacanza, in crescita rispetto al milione 130mila del 2012 e anche al milione 210mila euro del 2011.

Secondo i dati diffusi dall'assessorato regionale al Turismo, i turisti tedeschi hanno contribuito alla ripresa generale del comparto facendo registrare, lo scorso anno, un incremento di presenze di 13 punti percentuali sul 2012. Su un totale di 5 milioni di presenze nell'isola, lo share di quelle tedesche è pari al 25,5 per cento.

Con la partecipazione alla Borsa del turismo di Berlino - che lo scorso anno ha ospitato circa 11mila espositori da 180 Paesi di tutto il mondo - si conclude la 'campagna tedesca' della Regione Sardegna, che ha già partecipato a un'analoga manifestazione a Monaco di Baviera.

Turismo balneare e turismo naturalistico e attivo sono le principali richieste dei viaggiatori tedeschi in Sardegna e alta è la percentuale di repeater.

Nel ranking dei maggiori mercati emissori al secondo posto, dopo la Germania, è un bacino interno: la Lombardia, che da sola fa registrare sull'isola 1,5 milioni di presenze.

Al terzo posto i turisti francesi con un totale di 925mila presenze nel 2013, seguiti dagli svizzeri a quota 550mila.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana