Roma seconda tra le 500 mete migliori del mondo

Su 500 città di tutto il mondo, Roma guadagna quest’anno il secondo posto come destinazione più apprezzata da milioni di viaggiatori internazionali, preceduta soltanto da Istanbul, che recupera 11 posizioni e balza al vertice della classifica.

Come spiega Event Report il ranking, elaborato da TripAdvisor, è stato stilato utilizzando un algoritmo specifico per analizzare qualità e quantità di milioni di recensioni degli utenti del sito, che hanno espresso la propria opinione su alberghi, ristoranti, monumenti e attrazioni turistiche delle città considerate negli ultimi 12 mesi.

A pubblicare il maggior numero di commenti e recensioni su Roma, che dal 2013 ha scalato la classifica di due posizioni, sono stati innanzitutto gli italiani stessi, seguiti dai viaggiatori che provenivano da Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Brasile e Spagna, ma anche da Australia, Canada, Germania e Russia, in una summa dei mercati che generano i maggiori flussi di incoming verso l’Italia.

Dopo Roma, la terza migliore destinazione di viaggio secondo gli utenti di TripAdvisor è Londra, seguita da Pechino che guadagna in un anno 17 posizioni, Praga e Marrakech, anch’essa in ascesa di 13 posizioni.

Nella seconda parte della top ten ci sono Parigi, che scende dal secondo al settimo posto, Hanoi in Vietnam, Siem Reap in Cambogia e Shanghai, che avanza di 12 posizioni. A livello globale l’Europa mantiene quindi il dominio della classifica, con 5 destinazioni su 10, ma è un primato insidiato da vicino dall’Asia, presente con ben 4 destinazioni.

Una sola destinazione africana (Marrakech) entra nelle prime 10, ed è interessante notare la mancanza di destinazioni del continente americano.

Nella classifica solo europea, Istanbul, Roma e Londra mantengono i primi posti, seguite da Praga, Parigi, Berlino, Firenze, Barcellona, San Pietroburgo e Budapest. L’Italia risulta dunque l’unico Paese con 2 città considerate fra le migliori destinazioni di viaggio in Europa.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana