Regione Toscana: 110 milioni di fondi strutturali per le imprese turistiche

Un totale di 110 milioni di euro per finanziare le imprese turistiche della Toscana.

Sono questi i fondi strutturali disponibili per il comparto, secondo quanto dichiarato dal presidente della Regione Enrico Rossi.

Entro l'estate, ha anticipato, partirà l’opportunità rappresentata dai bandi per i fondi comunitari, che contengono strumenti di supporto all’industria del turismo, "l’unica, insieme al manifatturiero, a crescere nonostante la crisi e a garantire la crescita di tutta la Toscana".

Il presidente ha detto di voler aiutare questa crescita con aiuti finanziari alle imprese turistiche per 110 milioni di euro, con 145 milioni per aiuti al risparmio energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili, con la infrastrutturazione della banda larga grazie a fibre ottiche capaci di far viaggiare l’intera Toscana entro il 2015 a 7-12 megabites.

Molto lavoro da fare c'è, inoltre, sul fronte della formazione professionale, che oggi è in grado di collocare adeguatamente soltanto il 25 per cento dei formati. L’idea della Regione è quella di concedere fondi soltanto a chi riesce a collocare i propri allievi sul mercato del lavoro.

Infine, per quanto riguarda Toscana Promozione, Rossi ha spiegato che "può diventare un consorzio partecipato da tutti i soggetti pubblici e privati, a partire dalle Camere di commercio, invitate a entrarvi e a farvi confluire i fondi destinati alla promozione della Toscana come un brand unico e unitario''.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana