Indotto turistico da 206 milioni di euro per il Salone del Mobile

L'edizione 2014 della più grande kermesse europea del design, il Salone del Mobile di Milano, genererà un indotto di 206 milioni di euro per il comparto turistico milanese e lombardo.

È quanto scrive Event Report che aggiunge come il FuoriSalone, cioè la galassia di eventi e aperitivi dislocati in tutta la città, porterà alle imprese della ristorazione 18 milioni, mentre visitatori, turisti e operatori del design giunti a Milano per la fiera spenderanno in shopping 19 milioni. 

Il ricettivo alberghiero farà la parte del leone, con 161 milioni di indotto, pari al 78% del totale. A beneficiare maggiormente dell’indotto turistico sarà Milano, soprattutto nel sistema ricettivo, mentre Monza e la Brianza assorbono con il Salone del Mobile oltre 16 milioni di euro.

Questi i numeri stimati dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza, che ha registrato anche come il Salone sia un evento di traino per l’immagine e la reputazione di Milano e del suo territorio: l’evento è infatti giudicato positivamente dal 96,5 per cento degli stranieri, il 76,3 per cento dei quali esprime un sentiment positivo anche per il FuoriSalone.

Il monitoraggio, effettuato da Voices from the Blogs analizzando le conversazioni e i commenti i rete e sui social media. Fra gli stranieri più interessati alla manifestazione si segnalano, ai primi posti, americani (32 per cento), britannici (17 per cento) e olandesi (6 per cento).

Il sentiment espresso in rete dal publico internazionale parla di una Milano del Salone considerata accogliente (57,6 per cento), trendy (36,7 per cento) e all’avanguardia (5,7 per cento), mentre per un italiano su 7 il Salone è l’occasione per essere più internazionali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana