In ripresa le trattative sul contratto del Turismo

Lo ha annunciato il presidente di Fipe-Confcommercio, Lino Enrico Stoppani: è imminente la ripresa delle trattative per il rinnovo del Ccnl per i dipendenti dei pubblici esercizi.

Un segnale importante per il settore, che spinge Stoppani a confidare sulla collaborazione delle organizzazioni sindacali "per giungere - dice - a una soluzione compatibile con la gravità del momento".

Gravità ben testimoniata dalle cifre rese note dal centro studi Fipe, secondo cui nel primo trimestre 2014 il Movimprese ha fatto registrare un saldo di -4.712 fra chiusure e aperture di bar e ristoranti: una differenza superiore di molto al –4.073 del primo trimestre dell'anno precedente.

"Credere in un Contratto nazionale di riferimento – conclude Stoppani – è un segnale di positivo approccio alla trattativa, spero apprezzato dalle organizzazioni sindacali, con le quali occorre trovare soluzioni ai gravi problemi di produttività che pregiudicano la marginalità delle gestioni e allontanano gli investimenti di cui il settore necessita".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana