Ecoturismo in Italia, un affare da 12 miliardi

Il turismo ecologico italiano nel 2013 ha registrato un giro d’affari record, che ha raggiunto i 12 miliardi di euro. E i weekend della primavera 2014 confermano il trend positivo anche per quest'anno, con previsioni di ulteriore crescita.

La stima arriva da Coldiretti, secondo cui negli anni della crisi le presenze in parchi, oasi, agriturismo, riserve ed aree verdi sono aumentate, in controtendenza rispetto alle vacanze tradizionali.

Sono gli italiani, ma anche gli stranieri (40,2 per cento nel 2013) ad apprezzare l’ecoturismo, che viene scelto per la voglia di fare attività sportive come trekking, mountain bike, birdwatching, sci, equitazione e climbing (47 per cento), il relax (20 per cento), ma anche l'enogastronomia (15 per cento) e la riscoperta delle tradizioni (10 per cento).

Il numero degli agriturismi in Italia negli ultimi dieci anni è aumentato del 57 per cento ed ha raggiunto ora la cifra record di 20.474, il più alto di sempre. Toscana e Trentino sono le regioni in cui si trovano più strutture, ma la diffusione degli agriturismi è ormai capillare su tutto il territorio (47 per cento al Nord, 34 al Centro e 19 al Sud).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana