Numeri in crescita per il turismo in Friuli Venezia Giulia

Oltre 700 strutture alberghiere, 21mila camere e più di 41mila posti letto. È la portata del sistema alberghiero del Friuli Venezia Giulia i cui numeri sono stati resi noti nel corso della 64esima Assemblea Nazionale Federalberghi a Trieste.

In cima alla classifica dei Comuni 'più ospitali' c'è Udine con 431 alberghi, 12mila camere e 25mila posti letto. Seguono Gorizia, Pordenone e Trieste. I dati su arrivi presenze indicano 743mila italiani che hanno pernottato in Friuli e oltre 660mila stranieri.

"Il turismo ha un peso importante nell'economia della nostra Regione - il commento del presidente Debora Serracchiani -. Stiamo lavorando sul piano strategico per il turismo con l'obiettivo di crescere sempre più. Stiamo incontrando gli operatori del settore e stiamo raccogliendo i consigli per aumentare la qualità dei servizi".

Uno sguardo anche ai flussi di crocieristi: "Raggiungeremo i 200mila passeggeri. Il settore farà un salto di qualità", le parole di Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana