Secondo semestre di crescita per la destinazione Italia

Il secondo semestre sarà a segno positivo per la Penisola.

Almeno questo è quanto sostiene l'Enit, che attraverso il suo monitoraggio sui 166 più grandi tour operator mondiali ha verificato previsioni di vendita in positivo per l'Italia.

I dati in crescita arrivano soprattutto da oltreoceano dove il 74,5 per cento dei t.o. contattati dichiara ampia soddisfazione nelle vendite, mentre il trend delle prenotazioni 'stabili' e 'in diminuzione' appartiene più ai mercati europei dove però, data la prossimità geografica, maggiore è la possibilità di recupero attraverso le vendite last minute.

"Sull’andamento estivo della destinazione Italia avranno effetto positivo sia le azioni di marketing - dice il direttore generale Enit, Andrea Babbi (nella foto) - che la campagna pubblicitaria messa in campo dall’Agenzia a partire dal mese di marzo su otto mercati europei, in collaborazione con le Regioni".

Tutti gli operatori di Germania Austria, Svizzera, Regno Unito e Francia, Penisola Iberica, Paesi  Scandinavi sono convinti di aumentare le vendite per l'Italia rispetto al 2013; solo per il Belgio alcuni operatori indicano diminuzioni. Per i tedeschi e gli austriaci, molto positive le vendite per le destinazioni di Sicilia, Sardegna, Puglia, Golfo di Napoli; stabili per l'Adriatico.

Per gli spagnoli destinazioni favorite restano Roma, Venezia, Firenze, Toscana (arte e turismo rurale), Milano e i laghi del Nord Italia; territori privilegiati anche dai turisti inglesi e francesi insieme alle località balneari di Sardegna, Puglia, Veneto e Lazio.

In Russia l'attività del rilascio dei visti dai Consolati d'Italia prosegue con segno positivo anche per il 2014. Le mete più gettonate sono l'Emilia Romagna (grazie a numerosi collegamenti aerei), la Riviera del Veneto e la Riviera d'Ulisse, Sicilia, Sardegna, Ischia e Costiera Amalfitana, Liguria. Per la Polonia tra i t.o. interpellati dall'Enit segnalano un aumento quelli specializzati nel turismo religioso mentre per la Repubblica Ceca e l'Ungheria le prenotazioni maggiori sono per le Regioni del Nord Italia, facilmente raggiungibili in auto.

Nei mercati oltreoceano la stagione estiva evidenzia un buon andamento dei viaggi verso l'Italia. Negli Usa e in Canada i t.o. indicano un indice di gradimento tra il 10-20 per cento circa, in favore di prodotti turistici apprezzati e ricercati, come città d'arte, centri minori e natura. Toscana, Lazio, Veneto e Campania fra le Regioni più richieste.

Il turismo religioso caratterizza l'incoming dal Brasile e dall'Argentina.

Per quanto riguarda il Medio Oriente, gli Emirati Arabi Uniti dimostrano un interesse in fase di crescita per il nostro Paese, in particolare verso le classiche città d'arte e per le località della Sardegna e della Costiera Amalfitana.

Tra gli operatori indiani, 8 su 10 hanno dichiarato vendite in aumento, con incrementi compresi tra l'8 e il 35 per cento. Rispetto al passato le grandi città d'arte lasciano spazio ad altre località come il lago di Como, Napoli, Sicilia, Capri, Sorrento, Assisi, Portofino e Bologna, Alberobello e Cilento.

Prosegue invece in maniera decisa il movimento turistico dalla Cina verso l'Italia con stime di crescita importanti comprese tra il 20 e il 30 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana