Corea del Nord: timidi segnali di apertura a Sud

Una delegazione della Corea del Nord ha inviato un messaggio di saluto a Park Guen-hye, la presidente della Corea del Sud. Contemporaneamente Pyongyang ha diramato un comunicato dicendo che il leader Kim Jong Un, che non appare in pubblico da più di tre settimane, "dà segni di sofferenza".

Questi gli elementi che hanno dato vita alle voci su un possibile rapprochement tra i due Paesi. "Non è la prima volta che la Corea del Nord dà segnali di timida apertura, ma è sempre difficile interpretare le loro intenzioni - dice Latifa Ait Sidi Hammou, direttore della Promozione Korean Tourism Organisation -. Non ci sono sinergie tra il nostro ente del turismo e il nostro vicino. L'unico legame, se lo possiamo chiamare così, sono le visite guidate che molti tour operator di Seoul offrono alla Zona Smilitarizzata al confine tra i due Paesi. Sono molti i pacchetti per tour di mezza giornata o un giorno con visite anche a luoghi di interesse storico nei dintorni”.

Ogni anno sono circa 40mila gli italiani che si recano, per lavoro e per leisure, in Korea del Sud. Ottimo l’accesso al Paese, grazie ai voli del vettore di bandiera Korean Air, sia da Roma che da Milano sulla capitale Seoul.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana