Grecia, continua la vendita delle isole private

La Grecia metterà in vendita, nei prossimi mesi, altre isole private. Un business che interessa molti buyer, attratti dal prezzo relativamente basso delle proprietà, a partire da un milione di euro.

Le più ambite sono le isole del Mar Ionio, grazie alla bellezza paesaggistica e alla vicinanza alla terraferma. Secondo quanto riportato dal sito GreekReporter la maggior parte dei potenziali acquirenti risiede fuori dall'Unione europea, con una netta preponderanza dei buyer arabi.

In questo momento, la nuova legislazione greca in materia prevede, per coloro che acquistano proprietà immobiliari superiori ai 250mila euro nel Paese, un permesso di soggiorno della durata di cinque anni. Tuttavia il completamento del processo di acquisto è molto macchinoso, con procedure burocratiche labirintiche che comprendono fino a 32 licenze firmate (tra cui quella del servizio Forestale e del Servizio Archeologico), prima che l'acquirente possa prendere pieno possesso dei beni.

Dall'inizio della crisi finanziaria a oggi, i prezzi delle isole greche sono scesi del 40 per cento, rendendole le più economiche al mondo. Al momento gli acquirenti possono scegliere tra una cinquantina di isole, sia nello Ionio che nell'Egeo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana