Ecommerce business da 840 miliardi, ma l'Italia è nelle retrovie

Un mercato da 840 miliardi di dollari con gli Stati Uniti di nuovo prima potenza mondiale e l'Europa in netta ripresa, con la sola eccezione dell'Italia.

È la fotografia dell'ecommerce nel 2014 realizzata da E. T. Kearney, che mostra un andamento di forte crescita per il comparto, con un aumento del 21 per cento anno su anno a livello di valore del business. In vetta alla classifica come Paese tornano gli Stati Uniti, che riconquistano la leadership persa a vantaggio dell'astro nascente Cina, mentre il Giappone perde il podio scalzato dalla Gran Bretagna. Guadagnano posizioni praticamente tutti i Paesi del Vecchio Continente, con soppresse come quella del Belgio, che sale dalla 24esima alla nona posizione. Male invece l'Italia, che arretra fino alla 22esima piazza.

Lo studio rivela anche i settori dove si concentrano gli acquisti degli utenti: elettronica, abbigliamento e libri guadagnano le prime tre posizioni, seguiti dalla biglietteria in genere. Fuori dalla top ten invece i prodotti turistici più generali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana