Itinerari della fede: il nuovo volto dell'Argentina nell'evento organizzato con TTG

Sulle tracce di Papa Francesco, delle missioni gesuitiche o delle infinite manifestazioni di religiosità popolare. Sono questi i tre pilastri della nuova vocazione turistica dell'Argentina. Un volto inedito, che sfrutta la popolarità del Santo Padre ed è stato presentato ieri alle agenzie di viaggi dal sottosegretario allo Sviluppo turistico del Ministero del Turismo argentino, Valeria Pellizza, durante il seminario organizzato da TTG Italia per conto di Inprotur. All’evento, oltre agli adv, erano presenti alcuni tour operator specializzati nel segmento, tra cui Brevivet di Brescia e Opera Diocesana Pellegrinaggi di Torino. Tra i relatori anche Eduardo Félix Valdés, ambasciatore dell'Argentina presso la Santa Sede.

"Attorno alla figura di Papa Francesco c'è molta curiosità - ha sottolineato il sottosegretario (nella foto) -. Le persone vogliono oggi scoprire i luoghi importanti nella vita in Argentina di questo pontefice. Sta agli operatori utilizzare questo asset per sviluppare il turismo religioso".

Fulcro dell'offerta, i sentieri di Papa Francesco nella provincia di Buenos Aires, che ripercorrono i luoghi dove Bergoglio trascorse l'infanzia e gli anni di noviziato, e i cammini dei Gesuiti alla scoperta delle chiese erette in 150 anni di storia della compagnia di Gesù. Un'offerta variegata, fruibile grazie alle infrastrutture presenti nel Paese. "In Argentina - ha ricordato Pellizza - ci sono 38mila chilometri di strade e collegamenti aerei interni che consentono di assecondare questo tipo di turismo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana