Vacanze in Grecia? Ecco i must da non perdere

Atene, Tessalonica, Kalamata, Corfù, Rodi, Creta. Tutte mete che hanno un ruolo da protagonista per l’industria delle vacanze greca. Località imperdibili, certo, ma che riservano ai loro ospiti sorprese che spesso rischiano di passare inosservate.

Ecco che, allora, l’ente del turismo suggerisce un elenco di cose da fare una volta giunti a destinazione.  

Incominciando da Atene, oltre all’imprescindibile salita all'Acropoli, l’ente consiglia di visitare il nuovo Museo dell’Acropoli. Ma tra le particolarità da non perdere ci sono anche lo shopping al mercatino delle pulci di Monastiraki e una passeggiata tra le stradine lastricate di Plaka, oltre a un caffè speciale in un caffè tradizionale di piazza Karytsi.

A Tessalonica, secondo l’ente è imperdibile la collezione di arte moderna del Museo Macedone di Arte Contemporanea, oltre a una visita al Museo Archeologico. Non si può trascurare anche una visita alla Torre Bianca, il simbolo della città, mentre gli amanti della vita notturna non dovranno rinunciare ai locali del distretto della vecchia Ladadika.

A Kalamata non si può non passeggiare nella città vecchia conosciuta come Palia Poli, ma anche il castello merita una visita e, per gli amanti del cibo, è imperdibile un assaggio delle famose olive locali. Per quanto riguarda gli appuntamenti culturali, ogni estate a Kalamata si tiene un Festival Internazionale della Danza.

Tra le specialità da assaggiare a Corfù l’ente del turismo segnala il ‘sofrito’, la ‘pastitsada’ e il ‘bourdeto’, oltre al liquore kumquat, da sorseggiare magari mentre si passeggia nella città vecchia, patrimonio Unesco. E alla sera, incomincia la vita notturna di Kavos, particolarmente animata.

Chi, invece, all’opposto cerca la serenità a Rodi potrà trovarla nella Valle delle Farfalle, mentre la città medievale è anch'essa patrimonio dell’Unesco. Gli appassionati di windsurf e kitesurf, invece, dovranno andare alla scoperta di Prasonisi. Infine a Creta è imperdibile la Gola Samaria, il più lungo canyon d’Europa. Gli amanti della cucina scopriranno qui l’insalata di carne dakos, la kaltsounia, il formaggio myzithra e la grappa tsikoudia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana