Turismo e tecnologia, a TTG Incontri i segreti Euromonitor

Anche nel 2015 sarà la regione dell’Asia Pacifico il principale motore della crescita dell’outbound internazionale, e complessivamente gli arrivi nel pianeta aumenteranno ancora rispetto al più 4 per cento di incremento registrato lo scorso anno.

Questo il punto di partenza della presentazione che Angelo Rossini, Online Travel Analyst di Euromonitor International, terrà nel corso della prossima edizione di TTG Incontri. L’analista prenderà spunto dal bilancio dello scorso anno e dalle aree chiave dello sviluppo per illustrare le principali tendenze che hanno contribuito a cambiare radicalmente il settore dei viaggi oggi.

Una ricerca, quella di Euromonitor, che aiuterà a rispondere a domande su come stanno cambiando le esigenze dei consumatori e su come le aziende del comparto dovrebbero adattare il proprio modello di business a una realtà in costante trasformazione.

Già oggi, infatti, gli alberghi stanno vedendo nelle Olta un’opportunità per raggiungere nuovi mercati, ma anche una sfida in termini di commissioni da pagare. Da parte loro, le Olta sono alla ricerca di nuove fonti di traffico online, mentre le compagnie aeree stanno cercando di aumentare i loro ricavi ancillari rafforzando la distribuzione diretta.

Tornando allo sviluppo dei flussi turistici, nei prossimi cinque anni dovrebbe essere la Cina il maggiore emissore di turismo; secondo Euromonitor, infatti, potrebbe arrivare a superare, entro il 2019, i 90 milioni di viaggi all’estero. Anche il Nord America è destinato ancora a registrare ottime performance, come già accaduto nel 2014, mentre all’opposto i flussi turistici in partenza dalla Russia stanno subendo un calo significativo a causa dei problemi economici e politici del Paese.

In questo quadro di crescita complessiva lo sviluppo tecnologico, e in particolare quello dei canali online e mobile, sta influenzando in modo significativo le aspettative dei consumatori e le dinamiche concorrenziali: riusciranno le imprese a rivedere e modificare i propri modelli di business per rimanere competitive?

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana