Wi-fi gratuito per tutti: l'idea di Tahiti per attrarre il target giovani

Una ‘Smart Island Nation’ che consenta a tutti i suoi visitatori di essere sempre connessi senza barriere di costo, in grado di organizzarsi i tour grazie ad app di geolocalizzazione e assistiti 24 ore su 24 grazie a una rete di instant messaging e network di servizio sempre operativi in più lingue.

La Polinesia Francese strizza l’occhio alla tecnologia con un progetto a lungo termine dal titolo emblematico: ‘Tahiti Smart Tourism’. L’iniziativa nasce dalla partnership tra il Ministero del Turismo della Polinesia Francese, Tahiti Innovation Labs e l’azienda Travel Startups Incubator, basata in Florida.

Le isole di Tahiti hanno già accesso alla banda larga dal 2010, ma ora l’obiettivo, secondo Thierry Lehartel, cofondatore di Tahiti Innovation Labs, è di sviluppare “un ecosistema digitale per attrarre i consumatori di nuova generazione, che si affidano a internet veloce e gratuito per comunicare attraverso i social network”.
Intanto in Italia l’ente di Tahiti ha lanciato un’app, ‘Tahiti 360’, scaricabile gratuitamente, che consente di visualizzare le immagini a 360 gradi delle isole, consultare le offerte di viaggio dei tour operator e accedere a una mappa interattiva. Nel 2014 Tahiti ha ospitato 8mila viaggiatori dall’Italia, il 2,5 per cento in meno rispetto al 2013.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana