Parigi un anno dopo

Ventitre milioni per rinascere. A tanto ammonta l’investimento che la regione di Parigi stanzierà per recuperare terreno dopo quello che, secondo il presidente della regione Île-de-France, Valérie Pécresse, è stato forse l’anno più difficile per l’inbound. All'epoca dei tragici eventi, TTG Italia aveva seguito da vicino l'evolversi della situazione con un reportage del direttore Remo Vangelista.

Ma la capitale non intende rassegnarsi e, lasciatosi alle spalle il milione di turisti perduti da gennaio ad agosto di quest’anno, rialza la testa con un piano in sei punti per ritornare nell’olimpo delle mete turistiche mondiali.

Intanto ecco il primo concreto segnale della voglia di rinascere: riapre il Bataclan, trasformatosi suo malgrado da luogo simbolo del rock cittadino a emblema della follia dell'uomo. È passato un anno esatto dalla tragedia e Sting sale sul palco con un duplice obiettivo: onorare i 90 ragazzi morti e celebrare il trionfo della musica e della vita sull’orrore del terrorismo.

La questione sicurezza
È il focus principale del piano, ovviamente. Come spiega Pécresse la regione, insieme al Ministero degli Interni, prevede di istituire stazioni di polizia mobili nelle attrazioni turistiche, nell’intento di agire sia come deterrente per i criminali, sia come punto di riferimento per i turisti che vogliano presentare eventuali reclami e segnalazioni in modo semplice e rapido.

Un City Pass per trasporti e musei
Altro punto all’ordine del giorno è la creazione di un City Pass che servirà sia come biglietto per i mezzi pubblici, sia come ticket di ingresso nelle principali attrazioni turistiche. La card dovrebbe essere pronta in tempo per la Ryder Cup di golf prevista a settembre 2018. Anche la segnaletica nelle aree frequentate dai turisti internazionali, definita inadeguata dalla presidente, sarà migliorata nel tentativo di venire incontro alle esigenze degli stranieri.

Infine è prevista la completa revisione del sito web della regione, cui sarà associata un’app per smartphone, che consentirà ai turisti di pianificare meglio la loro visita in città, ottenendo informazioni sugli orari di apertura e i prezzi e avendo anche la possibilità di prenotare alberghi e ristoranti e acquistare i biglietti per gli eventi artistici.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana