Turchia in difficoltà, un nuovo colpo per il turismo

La strage del locale Reina di Istanbul rischia di compromettere ulteriormente la situazione dell’inbound in Turchia. Un Paese già fortemente provato dagli avvenimenti dei mesi scorsi, come dimostrano le ultime cifre diffuse dal Ministero del Turismo del Paese: nel solo mese di novembre, infatti, il numero di arrivi internazionali è diminuito del 21,3% rispetto allo stesso mese del 2015, scendendo a 1,35 milioni.

In calo anche russi e sauditi
Da gennaio a novembre, poi, i visitatori internazionali sono stati 24,05 milioni, a -30,8% rispetto all’analogo periodo del 2015. Particolarmente forte il calo della componente russa, che tuttavia sta recuperando terreno dopo la normalizzazione dei rapporti con il governo turco; forte anche il rallentamento dei visitatori tedeschi, che nel mese di novembre sono stati il 49% in meno rispetto al 2015, scendendo a quota 131.217.

A rischio anche la componente saudita, che negli ultimi mesi ha compensato in parte la perdita di turisti europei, soprattutto a Istanbul. Nei primi undici mesi dell’anno i primi bacini emissori per l’inbound turco sono stati Germania, Georgia e Regno Unito.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana