Un visto modello Esta: l'idea della Ue che fa paura alla Gran Bretagna

Un permesso di ingresso per i turisti sullo stile dell’Esta, il sistema di visto online attivo ormai da alcuni anni negli Stati Uniti e valido anche per chi viaggia dall’Italia.

È il progetto a cui starebbe lavorando l’Unione europea per regolare l’ingresso dei viaggiatori provenienti dai Paesi extra-Ue e che quindi andrebbe a regolare non solamente gli ingressi per via aerea, ma anche via terra e via mare. Probabilmente con un costo per il rilascio online, come succede appunto per l’Esta.

Secondo quanto riportato dall’Independent, la novità è stata rivelata dal ministro dell’Immigrazione della Gran Bretagna Robert Goodwill in un intervento al Parlamento britannico, durante il quale ha espresso la propria preoccupazione per il nuovo possibile provvedimento.

L’avvio di un sistema Esta dell’Ue, infatti, getterebbe una nuova tegola sul Paese considerando l’inizio della Brexit, costringendo infatti i viaggiatori del Regno Unito a processi più lunghi per i viaggi nelle principali destinazioni di vacanza.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana