Qatar, ingresso senza visto per 80 Paesi: inclusa anche l'Italia

C’è anche l’Italia nella lista dei Paesi visa free del Qatar. Il ministero dell’Interno del Paese, Qatar Tourism Authority e Qatar Airways hanno infatti annunciato che, con effetto immediato, sarà ora concesso l’ingresso senza visto ai cittadini di 80 nazioni.

In questo modo i viaggiatori che desiderano visitare la destinazione non dovranno più fare richiesta ed effettuare il pagamento del documento.

Deroga
Al momento dell’ingresso nel Paese sarà rilasciata gratuitamente una deroga con entrata multipla, previa la presentazione di un passaporto con validità residua minima di sei mesi e di un biglietto di ritorno confermato.

La validità della deroga dipenderà dalla nazionalità del visitatore: nel caso di alcuni, tra cui il Belpaese, potrà durare 180 giorni dalla data di emissione, e consentire una permanenza in Qatar di 90 giorni, sia  per un singolo viaggio che per più viaggi; oppure potrà avere validità di 30 giorni autorizzando il soggiorno nella destinazione per 30 giorni con la possibilità di richiedere l’estensione della deroga per altri 30 giorni, sia per uno che per più viaggi.

Gli obiettivi
“Facilitare l’ingresso in Qatar è un fattore chiave per lo sviluppo dell’industria turistica del Paese. Con questo annuncio siamo già un passo in avanti nel viaggio del Qatar verso il 2030 – spiega Hassan Al Ibrahim, chief tourism development officer di Qta -. Non c’è alcun dubbio che la facilitazione e la semplificazione degli ingressi alle frontiere siano fattori chiave per generare un’impressione positiva e duratura del Qatar.”

L’operazione giunge pochi mesi dopo il lancio della piattaforma online per richiedere l’e-visa. Il Paese, si legge in una nota ufficiale, sta inoltre considerando di apportare ulteriori miglioramenti alla sua policy sui visti, come la deroga al visto per i titolari di un permesso di soggiorno o un visto valido dei Paesi del Gcc, Regno Unito, Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Nuova Zelanda o i Paesi Schengen, per permettere di ottenere la Electronic Travel Authorisation effettuando una semplice richiesta online almeno 48 ore prima del viaggio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana