Garcia, Repubblica Dominicana: "Dopo Irma, aeroporti e hotel sono operativi"

La Repubblica Dominicana tira un sospiro di sollievo: il momento più critico del passaggio dell’uragano Irma è finito e gli effetti sono stati, per fortuna, di impatto minore del previsto. “Tutti gli aeroporti del Paese - sottolinea Neyda Garcia Castillo, direttore dell’Ufficio Turismo Repubblica Dominicana (nella foto) - sono operativi, compreso l'aeroporto di Punta Cana, dove l’operatività dei voli è tornata alla normalità con la conferma, da parte della maggioranza delle compagnie aeree, dei voli programmati”.  

Danni di lieve entità per gli hotel
Buona anche la situazione degli alberghi, che non hanno registrato che danni di lieve entità: “L’attività turistica - segnala il direttore - prosegue normalmente e  a oggi non sono stati segnalati incidenti rilevanti a Punta Cana - Bávaro o in altre destinazioni turistiche a Est e Sud del Paese, quali La Romana-Bayahibe, Santo Domingo e Juan Dolio”.

L’uragano è passato a Nord della costa orientale dell’isola, ma il National Hurricane Center Usa mantiene l’allerta per la costa Nord e Nord-Est del Paese - che comprende destinazioni come Puerto Plata, Sosúa, Cabarete e Samana -, mentre per la costa Sud l’allerta è a livello di tempesta tropicale.

"Monitoreremo la situazione"
Di conseguenza, spiega Neyda Garcia, “manterremo un attento monitoraggio della situazione fino a quando sarà ultimato il passaggio dell'uragano sui Caraibi”. Nelle prossime ore, conclude il direttore, lo stato d'allerta sul nostro territorio è destinato a ridimensionarsi, “anche se rimarranno in vigore le misure di precauzione fino a sabato incluso”.

Stefania Galvan

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana