IEG e TTG Incontriconquistano la Cina: debutta a Chengdu il primo TTM

TTG Incontri sbarca in Cina. Si è aperto oggi a Chengdu (capoluogo della provincia del Sichuan), e proseguirà per tutta la giornata di domani, il Travel Trade Market Business Forum 2017, l’anteprima di Travel Trade Market (TTM), salone B2B dedicato all’industria turistica mondiale che debutterà dal 14 al 16 Settembre 2018 nel nuovo quartiere della metropoli cinese e che sarà organizzato da Italian Exhibition Group SpA, nata dall’integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, insieme a due partner cinesi.

Travel Trade Market Business Forum 2017, workshop b2b rivolto al mercato asiatico, è stato organizzato da IEG, Vision Fair China e VNU Asia. Per l’evento si sono dati appuntamento oltre 200 operatori, con la partecipazione di rappresentanti dell’offerta asiatica e mondiale e della domanda cinese e internazionale. Sono inoltre presenti oltre 60 buyer cinesi e internazionali (provenienti da oltre 17 Paesi, tra cui Usa, Canada, Russia, Germania, Emirati Arabi, India, Sri Lanka e Singapore).

L'incontro tra domanda e offerta
L'evento ha preso il via con una serie di presentazioni agli operatori da parte di alcune destinazioni internazionali. Poi si sono aperte le sessioni di matching, coordinate grazie al sistema di agende online di TTG Incontri.

Oggi e domani Travel Trade Market Business Forum 2017 prevede una serie di eventi e workshop, con circa 1.000 business meeting a cui partecipano diverse aziende del comparto turistico: agenzie nazionali di turismo in Cina, agenzie viaggi, compagnie aree e di servizi turistici, aziende del comparto Mice e hotel. Un evento promozionale in vista della prima edizione di TTM nel 2018 per far conoscere le potenzialità della nuova manifestazione.

Un ponte tra Italia e Cina
Travel Trade Market è frutto di una collaborazione avviata lo scorso novembre fra IEG e Vision Fair China, primario organizzatore fieristico di Chengdu, realizzata in partnership con il Cta China Tourism Academy, ente nazionale preposto alla ricerca e alla promozione turistica che fa capo all’Amministrazione del Turismo della Repubblica popolare cinese. A seguito dell’intesa è stato inoltre avviato uno scambio di dati, informazioni fieristiche e formazione mirato al mercato turistico Italia-Cina.

“TTM è un progetto molto ambizioso - è il commento di Emanuele Guido, direttore Business strategy di IEG -, attraverso il quale IEG dà prova di essere un player dal riconosciuto profilo internazionale, esportando in un vasto mercato come la Cina, porta per altre destinazioni ad alto potenziale, 40 anni di know-how ed esperienza nel settore turistico. La sinergia con la componente cinese, istituzionale e imprenditoriale, sta dando degli ottimi risultati, a partire da questa edizione zero. TTM ha tutte le potenzialità per diventare un nuovo strategico marketplace in Asia per tutta la filiera internazionale del turismo, con una duplice funzione di supporto ai crescenti flussi turistici sia in entrata che in uscita da questa area continentale”.

TTG Incontri, la spinta internazionale
Durante la presentazione alla stampa di TTM 2018 del Travel Trade Market Business Forum 2017, che si è tenuta oggi a Chengdu e alla quale hanno preso parte Emanuele Guido, il direttore business internazionale di IEG Paolo Audino e le autorità cinesi, è stata presentata l’edizione 2017 di TTG Incontri, l’evento organizzato da Ieg a Rimini Fiera e in programma dal 12 al 14 ottobre 2017. Un’occasione per sottolineare il progetto di sistema messo in campo dalla società fieristica italiana nel comparto turistico, coinvolgendo attraverso TTM un paese strategico come la Cina.

Nel presentare la 54esima edizione di TTG Incontri, Paolo Audino ha sottolineato: "La nostra presenza in Cina è importante non solo per il nuovo progetto di TTM, ma anche per conferire maggiore spinta internazionale a TTG Incontri. Il grande paese asiatico è infatti una delle principali destinazioni rappresentate a Rimini e la collaborazione con le istituzioni cinesi permetterà di rafforzare il mercato turistico Italia-Cina. In generale tra le novità della prossima edizione di TTG Incontri vi è una crescita del numero di buyer, 1.500 rispetto ai 1.000 del 2016, molti dei quali specializzati nel prodotto estero”.

Li Bo, direttore generale di Vision Fairs China Chengdu, ha inoltre dichiarato: ”L’industria turistica cinese ha continuato a mantenere una rapida crescita, e ha continuato a vincere il ‘campionato mondiale’ nel settore del turismo outgoing. TTM è stato creato per soddisfare la grande richiesta per mercati e prodotti turistici nuovi. Unendo i 53 anni di esperienza di IEG con la cooperazione delle imprese fieristiche e turistiche cinesi, sicuramente il salone scriverà un nuovo capitolo nella cooperazione tra l’industria turistica cinese e quella occidentale”.

Verso Travel Trade Market 2018
Travel Trade Market si preannuncia come un grande marketplace per le imprese e le istituzioni coinvolte nei flussi turistici da e verso la Cina, all’insegna di un business in forte crescita nel settore viaggi e per rispondere alle esigenze delle aziende internazionali del comparto di trovare nel più vasto mercato del mondo una manifestazione di carattere mondiale.

Il salone coinvolgerà operatori ed aziende lungo tutta la filiera: trasporti turistici, sia aerei che con navi crociera, bus operating, attrezzature per l’hôtellerie e l’outdoor e tecnologie applicate al turismo. Il focus territoriale di Travel Trade Market sarà tutto il continente asiatico. All’interno della fiera anche un’area TTM Next, dedicata ai fenomeni più innovativi a livello di contenuti, tecnologie e servizi, con la testimonianza di start-up cinesi concentrate sul business turistico.

Le cifre del turismo in Cina
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, il 2016 è stato un altro anno di forte crescita per il numero di turisti cinesi che si sono recati all’estero, pari a 135 milioni con un aumento del 6%. La spesa per le destinazioni turistiche internazionali dei cittadini cinesi ha toccato i 261 miliardi di dollari, in crescita del 12%.

La crescita dei viaggi in uscita dalla Cina si è indirizzata verso molte destinazioni in Asia e nel Pacifico, in particolare Giappone, Corea del Sud e Thailandia, ma anche verso destinazioni a lungo raggio come Stati Uniti ed Europa.

Per quanto riguarda il rapporto con l’Italia, nel 2015 circa 1,4 milioni di cinesi si sono recati nel nostro Paese (secondo quanto riportato da China Tourism Academy). Questi dati consolidano la posizione della Cina come il primo paese per consumo turistico all’estero, un primato che dura dal 2012, nel contesto di un trend di crescita costante dal 2004.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana