La Grecia fa cassa: dal primo gennaio arriva la tassa di soggiorno

Alla fine ha ceduto anche lei: dal primo gennaio 2018 anche la Grecia si aggiungerà all’elenco dei Paesi che applicano la tassa di soggiorno. L’imposta, introdotta dal Ministero del Turismo per rimpinguare le esangui casse statali, verrà estesa al 100 per cento del territorio ellenico e sarà valida non solo per le sistemazioni alberghiere, ma anche per gli appartamenti turistici.

Come avviene già in altre destinazioni, Italia inclusa, lo schema applicato è quello delle stelle: l’importo, infatti, varia da 0,5 a 4 euro per notte, a seconda della fascia di appartenenza della struttura. In pratica, gli hotel di una o due stelle applicheranno una tassa di 50 centesimi a persona a notte; per quelli a tre stelle si dovrà, invece, pagare 1,5 euro a persona, 3 euro per i quattro stelle e 4 euro a persona a notte per gli hotel di lusso.

Gli ospiti degli appartamenti dovranno invece versare 50 centesimi al giorno, indipendentemente dalla categoria di appartenenza della struttura. L’imposta dovrà esser pagata all’arrivo, direttamente all’albergo.

Lo scontro con gli albergatori
La mossa del Governo è stata oggetto di acceso dibattito fin da quest’estate. Secondo l'Associazione delle imprese turistiche greche (Sete), infatti, l’estensione dell’imposta tutto l’anno vanificherà gli sforzi del Paese di estendere la stagionalità del turismo.

Per questo i rappresentanti dell’organizzazione stanno chiedendo di applicare la tassa solo nei mesi di luglio e agosto: l’obiettivo è quello di cercare di attirare flussi turistici anche nei mesi di bassa stagione. Un’operazione che sembra non essere ancora riuscita, dal momento che nel primo trimestre di quest'anno gli arrivi in Grecia erano scesi del 4,2% e le spese diminuite del 5,2.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana