Nuovo portale anche in italiano per la Francia

Ospite d’onore al Salone del Libro, la Francia ha presentato a Torino il nuovo portale di destinazione, di cui è disponibile la versione italiana all’indirizzo https://it.france.fr/it, e l’edizione 2018 del magazine Rendez-Vous en France dedicato al Savoir-faire d’oltralpe.  

Quarto mercato per numero di arrivi, l’Italia si conferma uno dei bacini più fruttuosi per l’Hexagone. “Nel 2017 – ha dichiarato Frédéric Meyer, direttore Atout France – degli 89 milioni di arrivi stranieri, 6 erano di provenienza italiana, con un cospicuo aumento di presenze nell’area di Parigi e della Costa Azzurra”.

Il legame tra i due paesi è in effetti da sempre molto solido, come dimostrano le tante narrazioni contenute nel magazine, dove il sapere creativo che unisce i due popoli emerge in modo chiaro: dall’arte della profumeria arrivata nel Rinascimento con l’esperto italiano Renato Bianco introdotto da Caterina de’ Medici, al primo negozio ufficiale di gioielleria aperto dalla famiglia Mellerio, al pizzo di Alençon frutto dell’importazione della tecnica all’ago italiana, per arrivare alle attuali architetture di interni del milanese Fabrizio Casiraghi, marca del nuovo stile chic parigino.

Con l’obiettivo di raggiungere i 100 milioni di visitatori nel 2020, il ministero dell’Europa e degli Affari Esteri francese ha investito due milioni di euro per la realizzazione del nuovo sito improntato alla creatività nazionale, con lo scopo di “rilanciare l’immaginario dei territori, valorizzandone l’identità”. Tutto questo in attesa dei primi due grandi appuntamenti del prossimo decennio: la Coppa del mondo di rugby del 2023 e i Giochi Olimpici del 2024. P. T. V.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana