Uzbekistan: niente visto per gli italiani in transito

Il visto elettronico per entrare in Uzbekistan è finalmente una realtà, ma gli italiani in transito nel Paese per un massimo di cinque giorni non ne avranno bisogno. Dal 15 luglio, come spiega la Gs Air, agente generale della Uzbekistan Airways in Italia, è stata attivata la procedura di richiesta del documento, che dovrà essere avviata cliccando sul sito to: https://e-visa.gov.uz/.

Abbinamenti e stopover ora sono possibili
Il costo del visto turistico è di 20 dollari, dovrà essere richiesto almeno tre giorni prima della data di partenza e avrà una validità massima di 30 giorni. Ma la novità più importante è che il documento non sarà necessario per i passeggeri italiani in transito in aeroporti internazionali del Paese per un massimo di cinque giorni e nemmeno per i minori di 16 anni in possesso del proprio passaporto e accompagnati da loro genitori o da chi ne fa le veci.

“La possibilità di transitare in Uzbekistan per 5 giorni senza visto alcuno - commenta Luca Nardoni, marketing manager di Ga Air - rende possibile abbinare una visita in Uzbekistan a quella di altri Paesi limitrofi quali Kazakhstan, Turkmenistan, Tajikistan, Kirghizistan oppure soluzioni con stopover in Uzbekistan, che prima non erano facilmente realizzabili”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana