Manifestazioni a Barcellona, a rischio i viaggi degli europei

Con l'avvicinarsi dell’anniversario del referendum del 1 ottobre sull'indipendenza della Catalogna si attendono grandi manifestazioni contro il governo centrale di Madrid.

Il clima di crescente tensione ha convinto Germania, Gran Bretagna ma anche gli Stati Uniti ad allertare i propri viaggiatori sull’aumentato rischio per i viaggi nella regione spagnola. In particolare il Foreign Office britannico consiglia gli inglesi di evitare i grandi assembramenti di persone a Barcellona e in altre aree della regione catalana dove gli autonomisti hanno molto potere.

Sottolinea inoltre che ci potrebbero essere dimostrazioni pubbliche anche senza preavviso e che alcune di queste, nonostante siano pacifiche, potrebbero degenerare con problemi per l’ordine pubblico. L’avviso della Germania e del Regno Unito non favorirà certamente l’inbound da questi mercati, che già a luglio hanno mostrato segni di rallentamento.

In particolare, riferisce Preferente, i turisti tedeschi in quel mese sono diminuiti di oltre 11 punti percentuali. A Barcellona si stima che quest’estate l’occupazione alberghiera sarà inferiore di cinque punti rispetto all’estate 2017, passando dall’85 all’80%.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana