Mediterraneo, politiche a confronto nei TTG Talks

Un confronto tra colossi del Mediterraneo, quello che si è svolto nella Italy Arena ieri nell’ambito dei TTG Talks a TTG Travel Experience. Italia, Grecia, Tunisia e Catalogna: sono stati questi i Paesi protagonisti del dibattito ‘L’immagine non è tutto. Un confronto tra politiche territoriali’, moderato da TTG Italia, che ha visto salire sul palco Gianni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit; Kyriaki Boulasidou, direttore Ente nazionale ellenico per il Turismo; Marta Teixidor, direttore Catalan tourist board e Souheil Chaabani, direttore Italia dell’Ente nazionale tunisino per il turismo.

“Quello che si chiude per noi è stato uno degli anni migliori di sempre - dice Bastianelli -, ma dobbiamo lavorare su segmenti ad alta redditività per aumentare non tanto i volumi, ma la qualità della nostra domanda turistica”. Strategia attuata anche dalla Tunisia: “Per un vero rilancio del nostro Paese, dopo la frenata registrata nelle passate stagioni, puntiamo su target ad alta redditività e nicchie diversificate”.

Concorda su questo anche Teixidor, che sottolinea come la segmentazione della domanda turistica “aiuti a individuare le esigenze emergenti dal mercato, profilando anche la promozione del prodotto per target differenziati”. La stagionalità è uno degli aspetti chiave per la Grecia: “Noi stiamo lavorando in maniera importante sul concetto che la nostra è una meta per 365 giorni l’anno”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana