Thailandia, in arrivo la tempesta tropicale: gli aggiornamenti e le indicazioni di Tat

È atteso tra oggi e domani il picco delle piogge che la tempesta tropicale Pabuk sta per portare in Thailandia. L’evento atmosferico, annunciato come la tempesta più devastante degli ultimi anni, dovrebbe abbattersi sull’arcipelago di Chumphon, al confine orientale delle province di Surat Thani e Nakhon Si Thammarat.

A rischio anche alcune mete turistiche
La tempesta potrebbe però colpire anche famose mete turistiche come Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, e le isole del Mar delle Andamane come Phuket e Koh Phi Phi. Intanto nella provincia meridionale di Nakhon Si Thammarat sono state evacuate 7mila persone ma il loro numero potrebbe aumentare sensibilmente nelle prossime ore. La maggior parte dei turisti stranieri, spiega un portavoce del governo thailandese, sono già stati avvisati due giorni fa e hanno abbandonato le isole per spostarsi sulla terraferma.

La situazione dei trasporti
La Tat sottolinea come servizi e attrazioni siano stati chiusi solo in alcune province del Sud, mentre nel resto del Paese le attività turistiche stiano proseguendo come di consueto.
Resta invece chiuso l’aeroporto di Samui, per cui Bangkok Airways ha dovuto cancellare tutti i voli da e per lo scalo previsti oggi e domani. Si consiglia pertanto ai passeggeri di contattare il Call Center della compagnia aerea al numero 1771 o il Centro assistenza al numero +66 (0) 2270 6698.

Resta chiuso oggi anche l’aeroporto di Nakhon Si Thammarat, con la conseguente sospensione dei voli di Nok Air, AirAsia e Lion Air. Nelle altre province del Sud, invece, tra cui Surat Thani, Phuket, Krabi, Hat Yai, Chumphon, Ranong, Narathiwat e Trang, gli scali operano come al solito. Tuttavia i viaggiatori sono invitati a contattare le proprie compagnie aeree per avere aggiornamenti. Thai Airways International, ad esempio, suggerisce ai passeggeri con programmi di viaggio sulle rotte Bangkok-Krabi e Bankok-Phuket di verificare gli aggiornamenti sullo stato dei voli su thaiairways.com.

Sospesi i collegamenti via mare
Nel Golfo della Thailandia tutti i motoscafi e i servizi di traghetto tra Ko Samui, Ko Phangan e Ko Tao sono stati cancellati a causa delle avverse condizioni meteo, mentre invece restano operativi i servizi di traghetto tra Ko Phi Phi e Krabi. A partire dalle 11 ora locale saranno inoltre sospesi i servizi tra Ko Phi Phi e Phuket.

Sul suo sito la Tat consiglia ai turisti che soggiornano nelle aree a rischio di attenersi alle istruzioni ufficiali e, in caso di evacuazione, tenere a portata di mano tutti i documenti di viaggio e gli oggetti personali. L’ente sta comunque monitorando costantemente la situazione seguendo le linee guida delle autorità tailandesi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana